sabato 22 novembre 2014

Galenhorn

Filippo, Francesco e Carlo decidono che è arrivato il momento di muovere un po' le gambe, dopo un bell'autunno passato a tirare prese e incastrare arti dentro fessure.

Le condizioni non permettono niente di più che un classico Passo del Sempione, e un ancor più classico Galenhorn. Già al parcheggio capiamo quanto poco originale sia questa scelta... accaparrandoci uno degli ultimi posti disponibili tiriamo un sospiro di sollievo e montiamo le pelli.

Improvvisiamo: evitiamo il traccione affollato che porta a sinistra, pieghiamo a destra e all'ultimo ci infiliamo in un canale, perché se non battiamo traccia con gli sci in spalla almeno una decina di metri, la giornata ci pare avere meno senso.

La discesa sarà una piacevole sorpresa! L'esposizione favorevole ha mantenuto la neve facilmente sciabile e lo sci largo, in questi casi, fa il resto.

Buona la prima!

























 

sabato 8 novembre 2014

Itaca nel Sole

Al Caporal siamo in tanti oggi, 5 di Milano e quasi altrettanti genovesi. Ci dividiamo tra le classiche del Caporal, chi punta alla libera di Rattle Snake, chi comincia sull'Orecchio del Pachiderma, chi poi girerà a sinistra su Tempi Moderni.
Ma il passaggio obbligato è per Itaca, tra sole e ombra. Risalendo l'esile fessurina gli istanti scorrono lenti, sembra di vivere un'esperienza senza tempo.
Non ci stanchiamo mai di questi posti.



 

In cengia col sole è un'altra stagione, quella degli scherzi e delle risate. Un buffo ritrovo, un groviglio di corde in sosta, piano piano emergiamo tutti dalla placca sottostante.








In cengia le strade si dividono. Cate piega a sinistra, su terreno a gradoni che alterna tratti facili ad altri impegnativi ed esposti.








Su Rattle Snake intanto, va in onda una vera e propria battaglia! Gianni e Gidi puntano alla Rotpunkt.



Sbuchiamo e ci caliamo in doppia tutti insieme, felici.







Sarà l'ultimo weekend dell'anno sulla roccia scaldata dal sole, con il cielo azzurro. L'inverno è alle porte!

domenica 26 ottobre 2014

Piedi di Piombo

L'autunno è Val di Mello.
Da decenni continua ad attirare folle di arrampicatori che vogliono gustare il piatto prelibato dei suoi spalmi perdendosi tra le varie strutture della Valle, dai nomi mitologici. Scoglio delle Metamorfosi, Precipizio degli Asteroidi
Quasi a San Martino guidare diventa rischioso...il naso è incollato all'insù, verso il cielo terso, e i prati delle alte valli, Torrone, Oro, Porcellizzo...
"è sgombra di neve", "potevamo andare in quota.." ma se il tempo regge potremmo andare sabato prossimo...
<se l'alta pressione rimane..>

Oggi siamo diretti a Piedi di Piombo, una via relativamente recente ('86) chiodata dall'alto. In stile Mellico però... con un tiro in fessura-diedro strepitoso, il 3° sulla relazione...

Avvicinamento: prima dell'Osteria del Gatto Rosso prendere delle tracce di sentiero che costeggiano il lato destro del torrente, puntanto decisi alla bastionata sotto al Precipizio, chiamato l'Altare. Sotto alle prime rocce il sentiero taglia a destra deciso. Seguirlo fino all'attacco, evidente. Rampa e poi esce a destra per fessura (chiodo) prima sosta su albero e poi trasferimento a piedi.
Inutile scrivere un'altra relazione: ottima e puntuale quella di tuttoinlibera

Con Angelo, che ringrazio per le foto.