domenica 20 settembre 2015

Finale

Armati delle stupende relazioni dei "Sasba", ci dirigiamo al Bric Pianarella, Finale Ligure.
Attacchiamo la Vaccari, con l'idea di passare poi alla Calcagni. Nei pressi dell'attacco la vegetazione abbondante rende poco agevole il tutto, ma si sopravvive.

La giornata spettacolare, il cielo terso e il vento ci portano a vagare col pensiero.
Pensiamo soprattutto agli amici della Transap.
Ma anche ad una parte dei Regaz, dispersa da qualche parte, tra Yosemite e Indian Creek.
Dei regaz in trasferta americana.
Ma torniamo a noi.
La via è logica: tutto il contrario di alcune vie moderne incontrate quest'estate al Furka, a volte poco più di una serie di spit che va verso l'alto. 
Passaggi sempre estetici, cordoni nelle clessidre, solo pochi fittoni a rimpiazzare i chiodi ormai obsoleti. Questi, a forza di essere martellati da generazioni di alpinisti, sembrano masticati da qualche essere mostrouso.
Sono il segno di quando era l'uomo a doversi adeguare alle pieghe della roccia, alla ricerca ansiosa di clessidre, buchi e fessure dove proteggersi, e non il viceversa, non la roccia a inchinarsi sotto ad un trapano.
E che dire, tutto questo ha un sapore bellissimo, a
 ricordarci che un po' di lealtà non guasta mai. Che l'onestà è faticosa, ma porta ad indicibili soddisfazioni.

Il lunedì mattina, dopo Finale, abbiamo ancora un po' di sole negli occhi.






Per concludere, bagno in mare, spiaggia e giro a Finalborgo.




sabato 29 agosto 2015

Estate

È normale a settembre, tornati a casa dalle vacanze, guardarsi indietro ad osservare l'estate appena trascorsa.
Chi con rimpianto, chi con soddisfazione per gli obiettivi raggiunti, lentamente si riprende la routine quotidiana fatta di lavoro/studio, caldo a Milano, apenelparco e hashtagh di Renzi.
Alcuni regaz stanno per imbarcarsi in un viaggio ben più lungo e corposo delle misere scorribande sotto riportare...ma questa, come si dice, è un'altra storia.
Per il momento vi dovrete accontentare di qualche foto degli ultimi mesi, ad eccezione della Osio Canali e dello Spigolo Vinci, entrambe oggetto di un post ad hoc.


Buona visione!






































Special Guest: Angelo







mercoledì 8 luglio 2015

Torre Innominata di Cacciabella - Spigolo Ovest

Regaz presenti: Alberto e Filippo; Special guests: Caterina e Giovanni

Pronti via e si parte. Di stare nei 58 gradi di Milano zero sbatti e quindi eccoci in macchina: direzione capanna Sciora, all'ombra del Badile e del Cengalo.
Nonostante la faticosa salita sotto il sole la compagnia di Giovanni non manca mai, e quindi ne approfittiamo per sapere tutto di tutti. Ohimè, dopo che il sentiero si è fatto ripido e il fiato è più corto, le conversazioni terminano e lasciano spazio al vento fresco e lo scroscio dei torrenti; ogni tanto lo sguardo si alza per ammirare i monoliti di granito che ci si presentano davanti.
Da sinistra verso destra Badile e Cengalo.
E lo spettacolo è sempre magnifico, ci porta a sognare tante di quelle vie classiche..!